IL
CAMPIONATO DELLA TRIESTINA STAGIONE 2007/2008
Commento sulla prima parte di
stagione della squadra alabardata
a cura di Emanuele
Perché? Perché? Perché?
Sono tanti gli interrogativi non risolti di questo “quasi mezzo” campionato; voglio però partire usando uno dei perché per chiedere: “Perché Graffiedi è stato ceduto?” Ed anche: “perché un giocatore dalle sue potenzialità è riuscito a fare così schifo da convincere la Società a cederlo”?
Quando Pitich il 28/12/2007 - ha comunicato a tutti di questa avvenuta cessione al Grosseto mi sono tornate in mente tante cose.
La prima è che io rimango convinto che il Graffio sia uno dei giocatori più dotati tecnicamente di questa Triestina; la seconda è che per colpa sua ho litigato con tante persone che, secondo me, non sono state in grado di capire le potenzialità di questo giocatore; la terza è che potremmo essere di fronte ad un triste “deja vu”.
.
Lo scorso anno era successa la stessa cosa con Ruopolo. Io a dire che era bravo ed a litigare con tutti quelli che lo fischiavano considerandolo scarsissimo e poi, purtroppo per noi, la conferma che non mi sbagliavo. Ruopolo è tutt’altro che scarsissimo!
Adesso non so cosa sperare, anche perché Mattia andrà ad una potenziale concorrente. Non so se sperare di avere ragione (resto convinto che sia un gran giocatore) e di vederlo portare alla salvezza il Grosseto (a scapito di chi?) o se sperare che qualcuno mi venga a dire che non capisco nulla di calcio.
Altro perché: “perché tutta questa alternanza di risultati?”. Prima così così, poi malissimo, poi benissimo ed in queste ultime due partite dell’anno ancora così così. Non si riesce a capire quanto possiamo stare tranquilli, quanto dobbiamo preoccuparci o se addirittura possiamo fare qualche sogno di gloria. Che campionato ci aspetta? Con qualche stupidaggine in meno saremmo a pochi punti dai play-off. Senza quel filotto di quattro vittorie consecutive saremmo già in C.
Qual è il valore di questa squadra?
Resta sicuro che appena alziamo la testa, pensando di essere più bravi di quello che siamo, prendiamo delle sonore bastonate.
E che dire di alcuni dei pronostici della vigilia?
Cerchiamo di andare per ordine.
Pronostico nr. 1: la Triestina ha bisogno di una punta, senza uno che segna andiamo in C, non è possibile impostare la campagna acquisti su uno che fa 25 gol in B in Sud America, ecc. ecc. .
Risultato: Era dai tempi di Fava che non avevamo un bomber di tale spessore. Non sarà tecnico, non sarà elegante ma ne ha fatti così tanti da non crederci … E Della Rocca, se conserva salute, dovrebbe dare un ottimo contributo.
Pronostico nr. 2: meno male che abbiamo un portiere di categoria superiore.
Risultato: nessuno si è strappato i capelli quando Gegè ha avuto l’infortunio (che io considero diplomatico) che l’ha costretto alla tribuna. Non abbiamo un portiere di categoria superiore ma abbiamo un portiere – Dei - che ha dimostrato di essere all’altezza di questa squadra e di questo campionato. Ormai le voci di una cessione di Rossi non fanno nemmeno più paura… anzi… se portano soldi, ben venga la cessione!
Pronostico nr. 3: la difesa ha bisogno di rinforzi, soprattutto in mezzo…
Risultato: il dinamico duo dello scorso anno, nonostante tutti i difetti, si è dimostrato assolutamente affidabile tanto da blindare la difesa, quando ha potuto giocare a ranghi completi. Vero è che gli acquisti probabilmente sono stati sbagliati e che il valore aggiunto dei rinforzi non si è visto.
Purtroppo non tutti i pronostici erano sbagliati.
Pesaresi, anche se sta dimostrando qualche segnale di miglioramento, ha bisogno quantomeno di un affidabile sostituto e non sta facendo nulla per riguadagnare la fiducia che i tifosi gli hanno tolto da un pezzo..
La difesa, nonostante la coppia Kiriazis-Lima sia affidabile ed affiatata, è lenta nella parte centrale e poco propostitiva negli esterni. Petras e Mezzano non sono i ricambi adeguati. Si dice che ci sarà un acquisto proprio in quella zona, forse la cessione di Mezzano con l’arrivo di Minelli dal Catania… E qui mi domando: “Era proprio necessario uno che ha 187 cm di altezza (almeno a sentire Pitich)?” E’ un giocatore di questa stazza che migliorerà la nostra difesa?
E’chiaro che non è mia abitudine parlare prima di vedere e sicuramente il fatto che abbia 25 anni è segnale che quanto meno si cerca di ringiovanire il reparto.
Del centrocampo che diciamo?
Secondo me non tanto!
Discreto e nulla più in fase di contenimento (con Piangerelli che sta dimostrando di essere ancora un buon giocatore) ma assolutamente inefficace in fase offensiva.
Gli esterni non incidono: Sgrigna è l’unico che si è dato da fare. Testini ha un atteggiamento che se giocasse in squadra con me ci litigherei di continuo. Antonelli… n.g., Graffiedi, vedi sopra. Sedivec bello da vedere ma ancora inefficace. Tantissime belle cose, pericolosità delle stesse vicina allo zero…
E meno male che abbiamo un Diavolo che vorremmo fare Santo!
Per il futuro mi aspetto qualche cosa.
La prima è che rientri Kalambay. Per me è fortissimo!
La seconda è che venga venduto qualche esterno e spero che ci diano qualche soldo per Testini.
La terza è che vorrei vedere una seconda punta veloce e tecnica accanto a Granoche o Della Rocca. Evidentemente da prendere visto che in casa non ne abbiamo manco mezzo con queste caratteristiche.
La quarta è che si fischi un po’ di meno Princivalli; se parliamo di amore per la maglia e rimpiangiamo Godeas, significa che siamo ciechi…
La quinta è che Marchini faccia pace con Foggia e che resti a Cagliari o in qualsiasi posto che sia distante da Trieste.
Poi vorrei vedere un po’ più di
gente al Rocco, un po’ più di spettacolo, un po’ più di gioia ed un po’ più di
bel calcio. Sono sicuro che la Società è seria, che ce la sta mettendo tutta e
che sta cercando di imparare dai propri errori, nonostante ci sia qualcuno a
Trieste che ritiene che una famiglia friulana non debba guidare la Triestina. E
che salvezza sia…
Emanuele
|
|