IL
CAMPIONATO DELL'UNIONE TRIESTINA STAGIONE 2012/2013
Commento sul campionato d'Eccellenza e sul futuro della società alabardata
a cura di Marco
E' passato il 2012 '"hannus horribilis" alabardato , che in dodici mesi ha portato poche notizie positive e molte negative sin da subito, dai primi giorni di Gennaio fino alle difficoltà nel campionato d'Eccellenza passando attraverso un fallimento estivo .
Il campionato d'Eccellenza nel Girone di Andata si è rivelato un torneo insidioso, con la squadra alabardata costruita in fretta che ha incontrato non poche difficoltà . Sedici partite caratterizzate da un cambio di allenatore, come è accaduto spesso da queste parti nelle ultime stagioni ed abitudine quindi non solo nei professionisti, da mister Sambaldi alla bandiera e già tecnico rossoalabardato Maurizio Costantini. Conclusa la prima parte di stagione al secondo posto , si apre il Girone di Ritorno alla ricerca della risalita...
Un futuro che potrebbe essere non solo rossoalabardato ma anche rosanero, con l'interesse del Presidente Zamparini per la nostra amata Unione con i tifosi però che aspettano di conoscere quali prospettive potrà portare questa collaborazione e verificare l'effettiva volontà di aiutare la società alabardata a risalire.
Ritornando al campionato ad inizio Settembre le quattro gare consecutive disputate al Rocco avevano un pò
illuso di poter disputare una stagione vincente e senza intoppi ma già nella
prima trasferta stagionale a Tolmezzo si erano avuto le prime avvisaglie sulle
difficoltà di questo torneo poi confermate. Il mese di Ottobre non è stato facile
ed ha portato alle dimissioni di Fabio Sambaldi dalla guida tecnica con la prima vera fuga dell' U.F. Monfalcone dell'esperto ex tecnico giuliano Zoratti.
Per dare una scossa e cambiare marcia la nuova società ha puntato sull'esperienza e voglia di rivincita di Maurizio Costantini, bandiera degli anni '80 e già mister alabardato nel 1999 in C2. Il neo tecnico ha portato fin da subito maggior organizzazione e professionalità con buoni risultati ma trovando delle difficoltà a fine Girone di Andata.
La rosa è stata costruita in velocità con alcune lacune evidenti che l'esperto tecnico Costantini
ha fin dai primi giorni sottolineato sulla consistenza degli under e sull'assenza di un bomber fondamentale per venire a capo di gare difficili da sbloccare con formazioni chiuse .
Ruolo dei giovani importante in queste categorie da valorizzare con una crescita costante sbagliando anche qualche passaggio e gara ma in un club costretto a vincere subito ogni dettaglio e passo falso purtroppo è ingigantito.
Anche nel reparto avanzato ci sono delle difficoltà con eccetto il talento Franciosi e Monti, decisivi in molte partite , gli altri attaccanti hanno fatto fatica andando a fasi alterne.
La collaborazione con il Palermo potrà portare alcuni giovani di talento per dare una mano alla rosa, ma passare di colpo dalle giovanili ad un torneo dilettanti dall'altra parte d'Italia per questi ragazzi non sarà facile e tutto da valutare .
La scelta del bomber avrà un ruolo chiave per la risalita e vincere le partite che nel Girone di Ritorno vedrà la compagine rossoalabardata in trasferta ben 10 volte .
La difesa che nel Girone di Andata ha subito solo nove reti appare il reparto più affidabile da sistemare con qualche rinforzo sulle fasce, centrocampo più tecnico da rifinire . Le prime giornate fra Gennaio ed inizio Febbraio con ben tre trasferte in quattro gare, con in mezzo il derby stracittadino con il San Luigi, daranno risposte importanti sul
prosieguo del campionato e dirà quali saranno gli obiettivi per il finale di stagione.
Il Monfalcone a fine Girone di Andata ha 10 punti di vantaggio sulla Triestina e sull'Azzanese con un ruolino di marcia imponente con 13 vittorie e tre pareggi, squadra che in questi primi mesi ha dimostrato grande concretezza e compattezza con una coppia offensiva giovane e ben assortita
. Per le dirette rivali un compito arduo recuperare terreno se la formazione goriziana dimostrerà ancora grande forza e continuità di risultati.
Ad inizio Febbraio lo scontro diretto al "Cosulich" fra l' U.F. Monfalcone e l'Unione Triestina 2012 potrà dare un importante verdetto ed indicazione sui mesi successivi e sulla classifica. Mister Costantini
punta a vincere più gare possibili delle 16 in programma per pensare ancora al massimo ben sapendo che per recuperare terreno il margine d'errore è molto basso ma è giusto per dare forza e
fare da sprone a tutto il gruppo .
L'Andata ha dimostrato che per tutti gli avversari l'incontro con l'Alabarda è un evento dentro e fuori dal campo con i giocatori delle altre squadre che affrontano questo impegno con più attenzione, determinazione e grinta per ben figurare al Rocco in un campo calcato negli anni e mesi passati anche da Campioni. Torneo d'Eccellenza equilibrato con sfide regionali sentite che vedono oltre a Monfalcone e Triestina altre formazioni che stanno disputando un buon campionato puntando sul vivaio.
Nonostante l'anno buio, il campionato regionale ha ravvicinato i colori rossoalabardati ai tifosi con 1.600 abbonati e tanta gente a seguire la squadra nelle vicine trasferte. Tifosi che hanno riempito lo stadio in occasione dell'esordio con l'Itala San Marco ed il derby con il San Luigi e gioito per la vittoria della Triestina a Majano con il San Daniele dell'ex presidente Fantinel e nel 2013 sono pronti a seguire ed incitare ancora la squadra aspettando i risultati e le vittorie.
. Nuovo anno 2013 che parte con importanti aspettative e voglia di rinascita e riscatto per l'Unione Triestina 2012 sul campo e passando anche sul fronte societario snodo fondamentale per il futuro alabardato.
Dopo anni negativi , Trieste e tutti i tifosi attendono finalmente un periodo di successi e risultati positivi per il rilancio
Forza Unione
Marco
|
|