Tommaso Veneri
giornalista tuttomercatoweb.com
1) Come le sembra il campionatio di B di quest'anno a 22 squadre ? Quali squadre le hanno fatto una buona impressione?
Personalmente ritengo che il campionato di serie B sia sempre stato un torneo molto difficile e avvincente,
incerto fino all'ultima giornata. L'edizione '04/'05, in particolare, si prospetta molto lunga e decisamente massacrante
per giocatori, allenatori e società. Trovo l'opzione di una cadetteria a 22 squadre una scelta non molto felice, perchè 42 giornate di campionato sono a mio parere un'esagerazione. I giocatori, infatti, costretti a carichi di lavoro molto pesanti per arrivare in buone condizioni all'11 Giugno (ultima giornata di ritorno),
potrebbero essere maggiormente esposti ad infortuni. Anche lo spettacolo offerto in campo potrebbe risentirne, perchè quasi tutte le formazioni cercheranno di dosare le energie per non arrivare "scariche" all'appuntamento finale,
le ultime giornate del girone di ritorno, che come spesso è accaduto negli ultimi anni, decidono le sorti dei vari club sia in chiave promozione sia in chiave salvezza. Quest'anno in particolare, con l'introduzione della formula dei play-off e dei play-out, le ultime partite saranno più che mai fondamentali.
Per quanto concerne la seconda domanda, al giro di boa della stagione, posso dire che mi hanno favorevolmente impressionato Verona, Ascoli, Treviso e Albinoleffe. La formazione scaligera, in particolare, esprime secondo me un buon calcio (grazie anche alla mano del tecnico Ficcadenti), soprattutto nelle gare casalinghe. Il terzo posto in classifica, inoltre, è anche merito di alcune individualità, quali l'estremo difensore Pegolo, l'esterno Behrami e il centravanti Bogdani.
2) Come sta andando il mercato in questa sezione di Gennaio in serie B?
Il mercato, in questa sessione invernale, procede decisamente bene. Quasi tutte le formazioni si sono infatti rinforzate,
tesserando in particolare giovani provenienti dalla massima serie in cerca di consacrazione e giocatori svincolati in cerca di riscatto. Immancabili poi i classici "senatori" della categoria.
Decisivi saranno comunque gli ultimi giorni, quando tutte le squadre tenteranno di piazzare il classico colpo di mercato.
3) Iniziato il girone di ritorno di serie B, quale squadra necessita secondo lei ancora di interventi sul mercato di riparazione?
e quali squadre sono le piu' attive in questa fase ?
Il Venezia, fanalino di coda (e peggior attacco) del torneo, necessita secondo me di qualche elemento di esperienza, soprattutto nel reparto avanzato.
Lamentano problemi in fase offensiva anche Catania, Pescara e Crotone, formazioni alle quali manca il classico bomber da 10/15 reti a stagione.
A Catanzaro, Vicenza e Salernitana tornerebbe invece utile qualche rinforzo in chiave difensiva,
visto che i rispettivi portieri sono i più battuti del campionato.
Per quanto riguarda invece le formazioni che hanno operato di più in questa fase, il Catanzaro è sicuramente l'autentica regina del calciomercato cadetto, con la bellezza di sette operazioni concluse positivamente e un paio in via di definizione.
Per il resto molto attive il Catania e la Ternana.
4) La Triestina in una stagione difficile, dopo due acquisti (Briano e Macellari)
quali giocatori sta seguendo per migliorare la situazione conoscendo la
linea che segue attenta a giocatori giovani o da rilanciare?
Non è facile prevedere come opererà in questi ultimi giorni di calciomercato la Triestina.
Nessuna indiscrezione circa possibili giocatori seguiti dagli alabardati sembrerebbe essere infatti venuta alla luce.
Risulta quindi piuttosto arduo citare eventuali obiettivi della società.
Quest'ultima sembrerebbe infatti essere intenzionata ad operare a fari spenti, non facendo trapelare nulla circa possibili interessamenti.
Le uniche mosse preannunciate dallo stesso presidente dei giuliani Berti, in un'intervista di qualche tempo fa, sono state lo sfoltimento della rosa e gli acquisti di un difensore esterno sinistro e di un centrocampista.
Operazioni peraltro portate a compimento grazie alle cessioni di Gimmelli alla Pistoiese e Bianchi al Padova (per quanto concerne la cessione di elementi in esubero)
e agli acquisti del difensore Macellari e del centrocampista Briano (per quanto riguarda la campagna di rafforzamento).
5)
Quale e'stato o sara' secondo lei il colpo di mercato in serie B
che cambia la situazione di una formazione ?
Di grandi colpi non credo ce ne saranno molti, viste anche le difficoltà economiche di molti club.
Ritengo comunque che un singolo acquisto non possa fare la differenza in una squadra, facendole compiere il classico salto di qualità,
se nella rosa della formazione in questione non figurano già giocatori di qualità. Molto importante, secondo me, è anche l'organizzazione di gioco e la compattezza dello spogliatoio.
Se questi elementi non sono presenti nella realtà di una formazione, un singolo giocatore non ha la bacchetta magica per risollevare le sorti della squadra stessa, trascinandola ad un'eventuale salvezza (o promozione).
Per questo ritengo che le formazioni in difficoltà dovrebbero tesserare almeno 3/4 elementi, uno per reparto, per sperare in una decisa inversione di tendenza nel gioco e nei risultati.
Uno dei grandi colpi potrebbe comunque essere l'acquisto dell'interista Ze Maria da parte del Genoa. Il laterale brasiliano rappresenterebbe un lusso per la categoria e il suo acquisto rinforzerebbe ulteriormente la corazzata di mister Cosmi.
Questa operazione però non cambierebbe la situazione della formazione rossoblù, visto il primo posto solitario in classifica, con 7 punti di vantaggio sulla seconda (il Perugia).
6)
Quali giocatori italiani per la prossima stagione, secondo lei che si conoscono poco sarebbero un buon affare a costi contenuti indipendentemente
dall'eta' e dalla categoria di militanza ?
Occupandomi della serie B, preferisco fare nomi di giocatori italiani interessanti (e poco conosciuti) militanti nelle formazioni cadette, non prendendo in considerazione serie A e C.
Personalmente giudico il torneo di B una fucina di giovani, quindi avrei moltissimi ragazzi da "segnalare".
Restringendo il campo, molto promettenti sono senz'altro il centrocampista dell'Albinoleffe Filippo Carobbio (classe '79), l'attaccante Elvis Abbruscato (classe '81) e l'esterno Manuel Pasqual (classe '82) dell'Arezzo,
il centravanti del Bari Vincenzo Santoruvo (classe '78), la punta del Cesena Simone Cavalli (classe '79), il difensore Andrea Coda (classe '85) e l'attaccante Francesco Tavano (classe '79) dell'Empoli,
il centravanti Raffaele Palladino della Salernitana (classe '84), il portiere Tommaso Berni (classe '83) e il centrocampista Rocco Giannone (classe '83) della Ternana, il centrocampista Marco Rigoni (classe '80) e il centravanti Alessandro Tulli (classe '82) della Triestina
e il centrocampista del Vicenza Massimo Bonanni (classe '82).
Intervista del 27 Gennaio 2005
|