L'Unione Sportiva Triestina Calcio compie 101 anni
La società alabardata nata il 18 Dicembre 1918 ha compiuto 101 anni di storia con tante emozioni, gioie e delusioni a tifare i colori rossoalabardati
Dopo i festeggiamenti e celebrazioni dell'anno del centenario, gli alabardati hanno passato un 2019 in chiaro scuro sfiorando uno storico traguardo ed un attuale prima parte di stagione altalenante.
Una storia ricca di emozioni con tanti anni di serie A e protagonisti da Nereo Rocco, Colaussi e Pasinati con lo storico secondo posto in A nel 1948 fino al 1958 passando poi in B ed in C negli anni '60 e 70 e ritornando in B con la storica promozione in B nel 1983 con la coppia d'attacco De Falco ed Ascagni ed Adriano Buffoni sfiorando la promozione nella massima serie poi gli anni '90 con l'inagurazione dello stadio Rocco, la vittoria della Coppa Italia di serie C nel 1994 ma anche il primo fallimento ed un anno in D per arribvare agli anni 2000 con la doppia promozione dalla C2 alla B con Ezio Rossi in panchina e gli Eroi di Mestre e Lucca e nel 2003 con Dino Fava capocannoniere la promozione in A mancata di poco. Poi molti anni di B fino alle amarezze e difficoltà economiche per qualche anno e l'avvento nel 2016 del presidente Mario Biasin e Mauro Milanese con il ritorno in C e la mancata salita in B nel Giugno 2019 per 101 anni di vera passione rossoalabardata.
Proprio in questi giorni è mancato uno dei presidenti storici Raffaele De Riù che assieme ad Amilcare Berti scomparso qualche anno fa sono stati fra i protagonisti ed i presidenti più amati del club alabardato. Due persone che negli anni '80 e nei primi anni 2000 hanno scritto fra le pagine più belle della storia alabardata.
101 anni di passione con tanti presidenti, allenatori e giocatori che hanno fatto amare e seguire i colori rossoalabardati con una storia gloriosa ed un futuro da scrivere per risalire con un progetto importante per l'Unione Sportiva Triestina Calcio.
Buon Compleanno 101 Triestina!!! |