Prosegue l'emergenza coronavirus e difficoltà in questo periodo con la chiusura delle attività sportive
Il governo e le regioni stanno valutando la ripresa di alcune attività lavorative in vista di Maggio con l'inizio della fase 2 ripartendo dalla sicurezza e distanze personali per ripartire con le dovute precauzioni.
Anche il calcio sta iniziando a concludere definitivamente ed anticipatamente la stagione 2019/2020 con i tornei giovanili nazionali dichiarati ufficialmenti conclusi.
La Figc ha stilato con la collaborazione dei medici un programma che è stato presentato al Governo, di ripresa degli allenamenti in sicurezza ed isolamento e più avanti delle partite dei tornei professionistici partendo dalla serie A alla serie C in periodi diversi, iniziando dal 4 Maggio dalle squadre della massima serie per poi nel corso delle settimane fino alla terza serie. La Lega Pro intanto ha comunicato la fine del campionato Berretti a cui partecipava anche la Triestina con i ragazzi guidati prima da mister Princivalli e poi da Stefano Lotti ma fra i club pur tenendo aperta l'opzione di ripartire aumentano sempre più le possibilità di fermarsi anche con le prime squadre definitivamente visti i tanti problemi economici e difficoltà a rispettare le norme di sicurezza negli impianti in tutte le società e con molte zone e città e regioni ancora a rischio alto. Discorso diverso nei Dilettanti dove non è stato ancora comunicato e presentato nessun programma di ripresa o scelta di stop definitivo dei campionati in attesa delle decisioni del Governo con i ministeri della Salute e dello Sport, sulle reali possibilità dei tornei con tanti giovani e con difficoltà economiche, di spostamenti, strutture ed impianti in tutta Italia.
La Triestina come gli altri club è in attesa di conoscere le decisioni e risposte ai tanti dubbi sulla ripresa della stagione, seppur la società alabardata già prima dello stop agli allenamenti aveva iniziato ad allenarsi e seguire alcune norme e comportamenti di sicurezza ed igiene per la salute del gruppo alabardato fra giocatori e staff tecnico. I giocatori si stanno allenando a casa seguendo dei programmi proposti dal preparatore atletico per tenersi quanto possibile in allenamento in vista di un eventuale ripresa agli allenamenti sul campo.
Superata metà Aprile con l'emergenza ancora in corso, il mondo dello sport e del calcio attende di conoscere le decisioni del governo per poter iniziare a ripartire con precauzione e sicurezza, restando per il momento a casa in un periodo difficile. |