Fase 2 entrata nel vivo ed il calcio si prepara alle scelte definitive
La Figc nell'ultimo Consiglio Federale, ha stabilito che i tornei professionistici dalla Serie A alla C dovranno cercare di concludersi ripartendo con il finale di stagione da fine Giugno e lo stop ai tornei dilettanti.
Nei prossimi giorni con l'incontro tra la Federcalcio ed il Governo con il Ministro dello sport si valuterà i base ai dati sul contagio nelle varie regioni una possibile di ripartenza dei campionati a partire prima dalla Serie A e poi serie B e C.
Mentre in Serie A si va verso la ripresa del campionato verso il 13 o 20 Giugno, in Serie B e C la situazione è ancora incerta e mobile ed entro inizio Giugno si dovrebbe conoscere il futuro del finale di stagione. In serie C, le proposte presentate dall'Assemblea di Lega Pro al momento sono state respinte dello stop alla stagione ed il blocco delle retrocessioni ma molte società con i medici sportivi hanno annunciato le difficoltà ad attuare i protocolli ed a proseguire la stagione per problemi di sicurezza ed economici. Alcuni club sono favorevoli a disputare solo i play off e play out a luglio con una formula rivista per permettere lo svolgimento e verdetti finali sul campo.
La Triestina al momento attende gli eventi e non ha fatto riprendere gli allenamenti di squadra, con Mauro Milanese che è favorevole alla disputa dei play off nel mese di Luglio ripartendo in sicurezza con partite in uno o due centri sportivida individuare. La squadra di mister Gautieri attende dunque delle risposte per riprendere eventualmente gli allenamenti in piccoli gruppi per arrivare pronti al finale di stagione.
La società attende anche le decisioni per svolgere i camp estivi da fine Giugno e per programmare le attività del settore giovanile per la prossima stagione, con i protocolli degli allenamenti anche per i dilettanti appena usciti ed ancora molto problematici.
Anche i tifosi alabardati con la fase 2 incominciata che attendono di sapere l'evolversi della situazione per tornare a seguire al momento solo da casa in tv o alla radio e per ora non allo stadio le gare della formazione rossoalabardata.
Futuro del calcio ed in serie C ancora da decifrare ma che nelle prossime settimane entro metà Giugno si conoscerà per ripartire per il finale di campionato od attendere per la nuova stagione. |