L'Italia è ripartita ed anche il calcio da Giugno riprende
Con il via libera definitivo del Governo, la serie A e serie B possono riprendere a giocare da metà Giugno, in serie C la situazione è ancora aperta con il Consiglio Federale dei prossimi giorni che stabilirà come proseguire e concludere la stagione.
Il Consiglio Direttivo della Lega Pro con il benestare del presidente federale Gravina, proporrà la promozione delle prime 3 in classifica dei 3 gironi Monza nel girone A, Vicenza nel girone B e Reggina nel girone C e le retrocessioni delle ultime in graduatoria. A queste decisioni senza giocare da fine Giugno verrà proposto la disputa dei Play Off per stabilire la quarta promossa ed i Play Out per stabilire le altre retrocessioni.
Ma in C i problemi sono molti in tanti club che hanno difficoltà economiche ed a garantire i protocolli sicurezza per tutti i giocatori e staff tecnico, per ovviare a questo problema i play off saranno proposti alle società in base alla classifica a carattere facoltativo senza multe.
Nel prossimo Consiglio Federale dunque verranno stabiliti tutti i criteri con la prima soluzione e la seconda ipotesi con un eventuale rialzarsi dei contagi e la chiusura definitiva della stagione.
Anche la Serie C si prepara a riprendere con una formula rivista per il finale di stagione, con la Triestina che ha già ripreso gli allenamenti individuali e dopo l'ok della Figc seguirà i protocolli di sicurezza con i test ed i tamponi prima degli allenamenti collettivi in vista della ripresa del torneo di fine Giugno. Mister Gautieri e lo staff tecnico controlla ed osserva la ripresa delle attività del gruppo giuliano in attesa di conoscere le prospettive e programmare il finale di stagione.
Per i tifosi alabardati e di altri club però non sarà ancora tempo di seguire da vicino allo stadio che riprenderà a porte chiuse, ma dovranno per ora seguire la squadra e le partire solo alla radio e tv in attesa di tempi migliori.
Con tutti i lavori ed attività che stanno ripartendo e riaprendo, riprende anche il calcio con una lunga estate in campo per uscire dal lungo periodo buio dell'emergenza |