Inizio Giugno, mese di ripartenza del calcio
Dopo tre mesi con la Coppa Italia riparte il calcio
Con il Consiglio Federale previsto l'8 Giugno verranno stabiliti i criteri per la ripartenza del campionato ed un eventuale nuovo stop in serie A, in serie B fino alla C mentre in serie D verranno formalizzate le promozioni e retrocessioni dopo lo stop definitivo alla stagione
In serie C, riprendere il campionato da dove si era fermato è quasi impossibile per costi e tempi, la Federcalcio proverà a far concludere la stagione direttamente con la disputa dei play off e play out con un criterio per le partite per promozioni e retrocessioni da stabilire, con le prime in graduatoria nei 3 gironi promosse direttamente.
Molte società di C, sono dubbiose e critiche sulla disputa del finale di stagione e sui criteri per le retrocessioni e la Figc deciderà sul finale di stagione sentendo le varie componenti e Lega Calcio dalla massima serie ai Dilettanti.
La Triestina fin dai primi momenti si è detta favorevole alla disputa dei soli Play Off e la squadra al completo ha già ripreso ad allenarsi assieme dopo i test e tamponi risultati tutti negativi, in vista della ripartenza prevista probabilmente a fine Giugno.
Gli alabardati dopo una settimana di allenamenti giornalieri, dopo aver conosciuto la data delle partite intensificherà la preparazione con doppie sedute rispettando sempre tutti i protocolli di sicurezza ed evitare anche possibili infortuni.
In base alla classifica al momento, la squadra giuliana guidata da mister Gautieri giocherà sicuramente in trasferta le prime due partite dei play off ad eliminazione direttta con avversari però ancora da definire che si conosceranno nei prossimi giorni. Un occasione per provare a tentare la scalata alla serie B dopo l'amarezza della passata stagione con una rosa rinforzata nel mercato di Gennaio. Anche i tifosi alabardati e di altre squadre attendono con fiducia la ripartenza del finale di stagione per ritornare a seguire la propria squadra per ora solo dalle tv e radio , ma con la Federcalcio che è al lavoro con il Governo per tentare di riaprire lo stadio forse a Luglio o ad Agosto per una piccola parte di tifosi con regole di distanziamento e protocolli di sicurezza.
Finale di stagione del tornei professionistici che stanno ripartendo con i prossimi giorni che saranno fondamentali per conoscere il futuro della lunga Estate del calcio. |