La Francia è Campione del Mondo
A Mosca, la Francia batte la Croazia 4-2 in una gara vivace e ricca di emozioni e gol
La Francia diventa per la seconda volta campione del Mondo
Francia e Croazia confermano per intero le formazioni delle semifinali.
Nella Francia Mbappé, Giroud, Griezmann in attacco, nella Croazia con Mandžukić in avanti Perisic e Rebic
Inizio gara equilibrato, con la Croazia che preme con Perisic e Rakitic e mette in apprensione la difesa francese.
Ma al 19' punizione dalla trequarti per fallo di Brosovic su Griezmann, calcia lo stesso attaccante transalpino in area e Mandžukić devia in porta di testa per l'autogol del vantaggio della Francia.
Croazia che cerca subito di reagire,colpo di testa palla alta di Vida ed al 28' punizione croata respinge la difesa francese ma Perisc controlla entra in area e segna il gol del pareggio.
Al 34' angolo transalpino e mani in area di Perisic, l'arbitro Pitana con il supporto del Var decreta il rigore si incarica Griezmann che riporta avanti la Francia.
Nel finale Croazia che si riporta in attacco senza trovare varchi, Vida di testa manda a lato e dopo tre minuti di recupero termina la prima frazione.
Inizia la ripresa Rebic in area devia in angolo il portiere Lloris, galletti che rispondono con Mbappé che si invola in area para il portiere Subasic ed al 13' azione di Mbappé, in area Griezmann appoggia per Pogba prima il suo tiro è respinto poi riprende la palla e segna la terza marcatura dei galletti ed al 20' Mbappé da fuori area segna con la quarta rete.
Al 23' però errore del portiere francese Lloris su passaggio di Umtiti, controlla male e Mandžukić accorcia il risultato, croati allora che provano a rientare in corsa Perisic calcia a lato e Rakitic manda alto ma nel finale con cinque di recupero non cambia più il risultato e la Francia festeggia la vittoria dei Mondiali.
Francia 2 volte Campione del Mondo 1998 e 2018
FRANCIA-CROAZIA 4-2
Marcatori: 19' aut. Mandzukic (C), 28' Perisic (C), 38' rig. Griezmann (F), 14' st Pogba (F), 20' st Mbappé (F), 24' st Mandzukic (C)
Francia: Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kante (9' st Nzonzi); Mbappe, Griezmann, Matuidi (28' st Tolisso); Giroud (36' st Fekir) Ct.: Deschamps.
Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic (36' st Pjaca); Rakitic, Brozovic; Rebic (26' st Kramaric), Modric, Perisic; Mandzukic. Ct.: Dalic.
Arbitro: Pitana (Argentina)
Ammoniti: Kante (F), Hernandez (F); Vrsaljko (C) |