A pochi giorni dall'eliminazione dell'Italia ai Quarti di Finale agli Europei con la Spagna, la nazionale azzurra ha già voltato pagina chiudendo dopo due anni l'avventura in panchina di Roberto Donadoni per richiamare sulla panchina dell'Italia Marcello Lippi, tecnico del trionfo di Berlino ai Mondiali di Germania 2006.
Il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete ha deciso di terminare il rapporto con il tecnico Roberto Donadoni avvalendosi della clausola nella stipula dell contratto che prevedeva in caso di non passaggio alle Semifinali agli Europei l'estinzione del contratto.
Roberto Donadoni giunto alla guida della nazionale nel Luglio 2004 ha collezionato 23 panchine con un bilancio di 13 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.
Chiuso il biennio degli Europei, per l'Italia inizia già a Settembre il biennio 2008 - 2010 che porterà ai Mondiali in Sudafrica con il tecnico Campione del Mondo Marcello Lippi richiamato a difendere il titolo conquistato due anni fa in Germania.
Marcello Lippi ritorna sulla panchina dell'Italia che aveva lasciato nela notte magica di Berlino il 9 Luglio 2006, e dopo due anni senza allenare ma con tanti attestati di stima ed affetto, ritorna alla guida della nazionale azzurra con la prima gara, la numero 30 personale, che si disputerà a Nizza nell'amichevole con l'Austria il 20 Agosto.
Il tecnico viareggino riprenderà la serie interrotta a 29 gare dal 2004 al 2006 con un bilancio di 17 vittorie, 10 pareggie 2 sconfitte.
Al nuovo Ct Lippi il compito di riportare l'entusiasmo nella nazionale e nei tifosi azzurri in vista del biennio che porterà alla difesa del titolo di Campioni del Mondo |