Il Portogallo è la terza squadra qualificata vincendo 1-0 con gol nel secondo tempo supplementare dopo i 90' regolamentari si erano chiusi senza reti.
Gara fra due squadre tecniche e molto equilibrata ed incerta per tutti i 90' senza occasioni da rete e si va ai supplementari in cui è decisivo una rete a quattro minuti dalla fine dei tempi supplementari.
Nel primo tempo gara equilibrata con poche emozioni con le due formazioni che non si scoprono. Croazia che fa la gara e Portogallo attento a non scoprirsi per sfruttare poi la velocità ed estro di Nani e Ronaldo. Pepe di testa manda alto, Perisic prova da fuori palla a lato e finisce la prima frazione senza azioni pericolose.
Nel secondo tempo Croazia che parte bene Brozovic in area calcia alto e pressa i portoghesi che soffrono Srna crossa per Vida che di testa sfiora il palo. Portogallo che cerca di farsi vedere con lanci lunghi, ma è sempre la formazione croata a fare la gara senza trovare gli spazi giusti. Finale di tempo con i portoghesi che si difendono e dopo tre minuti di recupero termina la gara.
Si va ai supplementari croati che continuano ad attaccare Perisic di testa palla alta,Kalinic calcia malamente e nel finale di primo tempo ancora Perisic calcia fuori. Nel secondo tempo Vida su corner colpisce di testa palla a lato, Kalinic di testa para agevomente Rui Patricio, Perisic crossa in area rasoterra nessun compagno ci arriva e subito dopo Perisic colpisce il palo. Ma nell'azione seguente al 116' il Portogallo in contropiede realizza il gol Quaresma di testa da due passi da un tiro di Ronaldo respinto di Subasic, Croazia che tenta il tutto per tutto Vida in area palla a lato e dopo due minuti di recupero termina l'incontro.
Il Portogallo è la terza qualificata ai Quarti di finale ed incontrerà la Polonia
Tabellino:
CROAZIA-PORTOGALLO 0-1
MARCATORI: 26' sts Quaresma
CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Srna, Corluka (30' sts Kramaric), Vida, Strinic; Modric, Badelj; Brozovic, Rakitic (20'sts Pjaca), Perisic; Mandzukic (43'st Kalinic).
PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Raphael Guerreiro; Joao Mario (42'st Quaresma), Adrien Silva (18' sts Danilo), William Carvalho, André Gomes (5'st Renato Sanches); Nani, Ronaldo.
Arbitro: Carlos Velasco Carballo (Spagna)
Ammoniti: William Carvalho (P) |