Si chiude la seconda giornata anche nei gironi E ed F con alcuni verdetti già definitivi
Nella seconda gara valida per il girone E il Belgio batte l'Eire con tre gol nella ripresa. Gara equilibrata con poche emozioni per tutto il primo tempo giocata a centrocampo che si sblocca nel secondo tempo.
Nel primo tempo il Belgio fa la partita con gli irlandesi che si difendono, Alderweireld di testa manda a lato. Eire che si fa vedere con alcuni calci d'angolo che non hanno esito, al 20' la prima nitida occasione ma Hazard in area calcia alto e De Bruyne poco dopo calcia bene para il portiere Randolph e nel finale Vertonghen svetta di testa e Hoolahan salva sulla linea e si chiude senza reti il primo tempo.
Inizio secondo tempo ed il Belgio sblocca subito la gara con un gol in contropiede Lukaku con un tiro dal limite dell'area servito da De Bruyne ed al 15' Witsel di testa da un cross di Meunier realizza il raddoppio. Irlanda che cede ed al 25' ancora Lukaku su assist di Hazard segna il tris e chiude la gara. Italia già sicura del primo posto, Belgio che sale in seconda posizione.
Classifica girone E:
Italia 6,Belgio 3 Eire 1, Svezia 1,
Nel girone F, Islanda ed Ungheria pareggiano uno ad uno. Gara equilibrata giocata a centrocampo, decisa da una rete per tempo con il vantaggio islandese ed il pari nel finale di gara ungherese.
Primo tempo equilibrato che offre pochi spunti, Islanda che si fa vedere con un colpo di testa che termina alto di Bödvarsson, Ungheria che prova a fare la gara Dzsudzsák calcia a lato. Islanda però che nel finale di tempo cresce ed al 42' ottiene un rigore, il portiere Kurali esce male, il difensore Kurali ferma in modo falloso Gunnarsson e l'arbitro fischia il tiro dal dischetto che Sigurdsson realizza.
Secondo tempo con l'Ungheria che cerca il pari , ma sono gli islandesi prima a sfiorare il gol con Bödvarsson in rovesciata ma il suo tentativo e' alto, poco dopo Sigthorsson di testa manda fuori. Ma al 43' l'Ungheria trova il gol del pareggio Nikolic crossa in area l'islandese Saevarsson realizza un autogol nel tentativo di anticipare Böde ed ungheresi che restano al comando del girone.
Il Portogallo pareggia con l' Austria senza gol. Gara con diverse occasioni da rete che non si sblocca nonostante un rigore nella ripresa per i portoghesi e classifica che resta incerta che verrà decisa nell'ultimo turno.
Primo tempo di marca portoghese che sfrutta il maggior tasso tecnico, con gli austriaci che fanno fatica. Nani servito entra in area para il portiere Almer e poco dopo tiro dalla distanza respinge in angolo ancora il portiere austraico. Al 20' Ronaldo chiude a lato, un azione corale portoghese, intorno la mezz'ora Nani di testa colpisce il palo poi Moutinho calcia alto. Al 40' Alaba per l'Austria è pericoloso su punizione salva Vierinha e senza recupero termina la prima frazione.
Inizio ripresa Austria che parte meglio Sabitzer impegna il portiere Rui Patricio, Portogallo però che preme dopo i primi minuti Ronaldo da fuori area para il portiere Almer che respinge poco dopo un colpo di testa del n. 7 lusitano. Punizione alta di Ronaldo, ed al 33' in costante pressione Ronaldo viene atterrato in area l'arbitro concede il rigore che l'attaccante calcia sul palo. Finale vivace ma che non cambia ilrisultato di parità senza reti e classifica finale che si deciderà nell'ultimo turno.
Classifica girone F:
Ungheria 4, Portogallo 2, Islanda 2, Austria 1 |