Il Portogallo è Campione d'Europa vincendo gli Europei 2016.
La nazionale portoghese ha vinto la quindicesima edizione degli Europei, battendo in finale la Francia ai supplementari con una rete di Eder al secondo tempo supplementare.
Il Portogallo batte la Francia dopo una gara equilibrata chiusa senza reti dopo i novanta minuti regolamentari e decisa da un gol nel secondo tempo supplementare della punta Eder entrato a partita in corso.
Partita vivace fin dall'inizio con i francesi che fanno la partita ed il Portogallo che si difende complice l'infortunio e l'uscita dopo pochi minuti di Ronaldo. Incontro equilibrato, combattuto ed acceso per tutti i 120' con grandi emozioni.
Nel primo tempo partenza di spessore della Francia che con Payet e Griezmann mettono in difficoltà la difesa lusitana. Dopo un tiro alto di Nani, Griezmann si fa vedere con un tiro a lato ed una conclusione di testa ben parata in angolo dal portiere Rui Patricio. Blues che premono Sissoko calcia alto, portoghesi che faticano Adrien ci prova con un tiro al volo. Esce Cristiano Ronaldo per infortunio al 25', ed i francesi chiudono i lusitani nella propria metà campo, Sissoko in area respinge Rui Patricio dall'altra parte Pepe di testa palla alta. Dopo tre minuti di recupero termina il primo tempo senza gol e con qualche emozione in una gara equilibrata. Secondo tempo, gara che prosegue nell'equilibrio Francia che cerca il gol, Portogallo che si chiude con ordine e si fa vedere con qualche cross in area insidioso. Griezmman servito da Coman para Rui Patricio, e poco dopo ancora l'attaccante francese di testa in area manda alto. Superata la mezz'ora Coman serve Giroud che entra in area salva in tuffo il portiere Rui Patricio, lusitani che tentano di ripartire cross di Raphael Guerreiro devia Lloris poi Quaresma in rovesciata para il portiere francese. Francia che attacca Sissoko da fuori area devia ancora il portiere Rui Patricio, finale di gara nei tre minuti di recupero Gignac al 46' in area supera il suo marcatore e colpisce il palo e termina l'incontro senza reti e si va ai supplementari.
Supplementari gara accesa Pepe di testa sfiora il palo su calcio piazzato fermato però dal fuorigioco, francesi stanchi che attaccano ma l'occasione più nitida nel primo tempo è per i rossoverdi con Eder di testa su calcio d'angolo para Lloris in tuffo e si salva la difesa transalpina. Ripresa subito un emozione traversa di Raphael Guerreiro a portiere battuto, ed al 3' Eder prende palla e da fuori area con un tiro potente e preciso realizza il vantaggio portoghese. Ultimi minuti Francia che cerca disperatamente il pareggio, ma Portogallo che si chiude bene e dopo 2' di recupero può festeggiare lo storico traguardo, Francia sconfitta che vede sfumare la vittoria in casa.
Prima storica vittoria del Portogallo, che per la prima volta è Campiome d'Europa
Tabellino:
PORTOGALLO - FRANCIA 1-0
Marcatori: 4' sts Eder
Portogallo (4-4-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, Guerreiro; William Carvalho, Renato Sanches (34' st Eder), Adrien Silva (21' st Moutinho), Joao Mario; Nani, Cristiano Ronaldo (24' Quaresma). Ct.: F.Santos
Francia (4-3-2-1): Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Sissoko (5' sts Martial), Pogba, Matuidi; Payet (13' st Coman), Griezmann; Giroud (34' st Gignac). Ct.: Deschamps.
Arbitro: Mark Clattenburg (Inghilterra)
Ammoniti: Umtiti, Matuidi, Koscielny, Pogba (F), Cédric, Joa Mario, R. Guerreiro, W. Carvalho, Rui Patricio (P) |