L'esordio dell'Italia agli Europei in Francia avverrà Lunedì 13 Giugno con il Belgio.
Il debutto degli azzurri nel girone E, non sarà facile con il Belgio di mister Wilmots.
Il Belgio arriva a questa manifestazione con una buona considerazione e fra le possibili vincitrici del torneo, come miglior nazionale del ranking Uefa e seconda nel ranking Fifa dietro all'Argentina. Arriva agli Europei vincendo il girone B di qualificazione davanti al Galles.
L'ultima gara ufficiale fra le due formazioni risale alla seconda giornata della fase a gironi agli Europei proprio in Belgio nel 2000 con successo italano per 2-0 con gol di Totti e Fiore. Poi due amichevoli in Italia con vittoria dell'Italia 3-1 nel 2008 e successo del Belgio a Buxelles 3-1 lo scorso Novembre.
Mister Conte ha nascosto nelle ultime settimane e giorni gli allenamenti per provare e riprovare gli schemi con un undici quasi definito con solo un dubbio in attacco. In difesa si punta sul blocco della Juventus con Buffon in porta, Chielli, Bonucci e Barzagli, a centrocampo De Rossi, con Parolo e Giacchierini, in avanti Eder e Pellè.
Probabili formazioni:
Italia (3-5-2): Buffon; Bonucci, Chiellini,Barzagli,De Rossi; Darmian, Parolo, Giaccherini, Candreva, Pellè; Eder.
Belgio (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Vertonghen, Vermaelen, Denayer; Nainggolan, Witsel; Hazard, Fellaini, De Bruyne; Lukaku
Arbitro dell'incontro l'inglese Mark Clattenburg che ha diretto la finale di Champions League fra Real Madrid ed Atletico Madrid a Milano |