La finalissima di Saint Denis in programma Domenica 10 Luglio sarà tra Francia e Portogallo.
Una finale inedita con i transalpini padroni di casa alla terza finale, seconda per i lusitani.
Francia favorita arrivata all'appuntamento per cercare il terzo titolo continentale superando nel girone Svizzera, Albania e Romania con il primo posto a 7 punti. Agli Ottavi in rimonta vittoria sull'Eire 2-1, 5-2 sull'Islanda ai Quarti di Finale ed infine successo 2-0 sulla Germania in semifinale.
Il Portogallo torna in finale a distanza di 12 anni e cerca il primo titolo europeo. Traguardo della finale raggiunto con il terzo posto e tre pareggi nel girone F composto da Ungheria, Islanda ed Austria. Agli Ottavi qualificazione ai supplementari con gol al 118' sulla Croazia, Quarti di Finale superati ai rigori sulla Polonia, Semifinale successo nei 90' sul Galles in attesa ora dell'incontro di Saint Denis.
Per la Francia terza finale dopo le vittorie nel 1984 in casa e nel 2000 in Belgio con l'Italia, per il Portogallo seconda finale dopo il ko in casa con la Grecia nel 2004.
Ventiquattro precedenti fra Francia e Portogallo con 18 vittorie francesi, 1 pareggio e 5 successi lusitani.Nelle ultime 10 partite, 10 vittorie della Francia l'ultima nell'amichevole di Settembre 2015 1-0 a Lisbona. Mentre l'ultima gara ufficiale risale in Semifinale ai Mondiali 2006 vinta dai francesi 1-0 su rigore di Zidane. Due i precedenti agli Europei con due vittorie dei transalpini in Semifinale nel 1984 2-1 ai tempi supplementari sempre ai supplementari nel 2000.
La Francia cerca la vittoria con i favori dei pronostici con una discreta difesa con 4 reti subite, centrocampo forte ed il miglior attacco con 13 reti fatte in 6 incontri. Spiccano su tutti i centrocampisti Payet e Pogba ed il capocannoniere del torneo Griezmann.
Portogallo prova il colpo ed arrivata alla finale a sorpresa, con una difesa esperta con Pepe, Fonte e R. Carvalho con 5 reti subite, centrocampo giovane e l'attacco affidato a Nani ed alla stella di Cristiano Ronaldo con 8 reti realizzate.
Il Ct francese Didier Deschamps ha vinto il Mondiale 1998 e l'Europeo 2000 da capitano giocatore dei Blues. Da tecnico una promozione in A con la Juventus di cui è stato un giocatore importante ed ha vinto nel 2010 lo scudetto con l'Olympique Marsiglia ed è alla guida della nazionale francese dal Luglio 2012 con buoni risultati.
Il Ct portoghese Fernando Santos, allenatore esperto con una carriera divisa da allenatore di squadre portoghesi e greche di cui è stato anche CT dal 2010 al 2014 con cui si è qualificato alla fase finale superando il primo turno a gironi. Dal Luglio 2014 è il tecnico del Portogallo con cui è arrivato in finale ad Euro 2016 dopo una qualificazione alla manifestazione continentale da protagonista.
Arbitro dell'incontro l'inglese Mark Clattenburg che ha diretto la finale di Champions League fra Real Madrid ed Atletico Madrid a Milano. Ed agli Europei ha già diretto tre incontri Italia - Belgio con successo italiano 2-0, 2-2 fra Repubblica Ceca e Croazia ed il successo della Polonia sulla Svizzera ai rigori agli Ottavi di Finale.
Probabili formazioni:
Portogallo (4-1-3-2): Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, R. Guerreiro; W. Carvalho; Sanches, Silva, Joao Mario; Nani, Ronaldo. All.: Fernando Santos.
Francia (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud. All.: Deschamps.
Francia e Portogallo, in palio la 15a edizione degli Europei |